venerdì 17 agosto 2012

INVALSI quesiti 16 e 17

Gentilissimi,
proseguiamo nella proposta di correzione della prova INVALSI.
16a-b): Si tratta di un altro quesito di seconda media. E' particolarmente complesso. Se osserviamo attentamente la figura riportata, noteremo due triangoli rettangoli, con un angolo in comune. ACE e ABD hanno in comune l'angolo di vertice A. Possiamo così dire che i due triangoli sono simili. Infatti i lati CE e BD sono paralleli tra loro. Per questo possiamo impostare una proporzione di similitudine. AC : AB = CE : BD. Troviamo AB. x = AC X BD : CE = 5X9:3 = 15. Così x=15. E' possibile trovare la stessa misura utilizzando le terne pitagoriche. Per il primo triangolo si ha la terna semplice 3-4-5. Per il secondo triangolo si ha una terna tripla, n quanto BD è il triplo di CE. Per cui AB è il triplo di AC, ossia 5x3=15. Anche in questo caso il tempo impiegato per trascrivere il procedimento adottato è maggiore del tempo di risoluzione. Tempo impiegato 3 minuti.
17): Si tratta di un quesito non molto complesso, ma con molti distrattori.
17a): E' la parte meno complessa. Si tratta di completare la tabella. Se ogni spettacolo costa a Paolo 5 euro, è sufficiente sommare 5 al risultato precedente. La tabella completa diviene, nella colonna S: 12-17-22-27-32-37. Tempo impiegato: 1 minuto.
17b): La richiesta è una formula adeguata e generica per calcolare la spesa di Paolo. Osserviamo la tabella: se Paolo non andasse agli spettacoli dovrebbe comunque pagare 12 euro, quindi il termine noto di tale formula è 12. Ogni spettacolo costa 5 euro, quindi il termine incognito è dato da 5x. In tal modo possiamo scrivere y = 5x + 12. Si tratta di una formula che rappresenta una retta non passante per l'origine. Con le dovute trasformazioni, appare evidente che la risposta corretta sia A. Tempo impiegato 1 minuto e 30 secondi.
17c): In questa parte del quesito il tempo perso è dato dalla osservazione di tutti i grafici. La richiesta, infatti, è quella di indicare a quale rappresentazione fa riferimento il quesito. NON osservando i grafici, ma continuando con la "parte teorica", come già detto, si tratta di una rappresentazione di una "retta non passante per l'origine". L'unico grafico di "retta non passante per l'origine" è il grafico n° 1. La risposta corretta è A. Tempo impiegato, non facendosi influenzare dai distrattori: 30 secondi.
Come potete notare da queste mie semplici, e forse inutili, indicazioni è importante non farsi "distrarre" da dati e informazioni superflui. RicordateVi che, in condizioni ottimali, il tempo di attenzione continuata e duratura è di 45 minuti. Ciò significa che, trascorso tale tempo, aumentano le possibilità di errori e aumenta il tempo di risposta alle consegne.
Nonna Rosa.

Nessun commento:

Posta un commento