giovedì 7 febbraio 2013

il volo dell'angelo di Venezia

Gentilissimi, il Carnevale si avvicina. Quindi è corretto prepararsi per il volo dell'angelo, in concomitanza col carnevale di Venezia. Come avete detto? C'è già stato? Non fa nulla! Sapete quanto deve essere lungo il cavo perché lo spettacolo abbia successo?
Vi informo che il cavo parte da una altezza stimata di 64 m dal campanile di S. Marco, per giungere, ad una altezza di 6 m, alla loggia del Palazzo Ducale, o dei Dogi. In linea d'aria, come potete facilmente scoprire su Google Maps. Ora avete tutte le indicazioni del caso. Dovrete solo aggiungere, al calcolo così effettuato, 4 metri per parte alle stremità del cavo e 2 metri di lunghezza per l'inevitabile flessione del cavo stesso. Applicate, come sicuramente farete, il teorema di Pitagora al triangolo rettangolo formato da parte del campanile, parte della facciata del Palazzo Ducale e, come cateto maggiore, la distanza tra le due località. Usate pure la calcolatrice.
Se siete in zona e venite fermati da una sconosciuta anziana signora di una certa età che Vi chiede la dimostrazione della irrazionalità di radice quadrata di 2, potete scommettere di sapare chi si nasconda sotto alla maschera. NR

Nessun commento:

Posta un commento