giovedì 11 aprile 2013

un altro poligono particolare

Gentilissimi, il pittore cubista Van Den Foss, di fama internazionale, vuole passare all'astrattismo. Deve dipingere un nuovo quadro, astratto, appunto, partendo da un'opera di ispirazione cubista. Si sa che gli artisti sono sempre squattrinati. L'artista ridipinge la stessa tela già usata. Al termine del lavoro ha ottenuto una figura poligonale molto strana.
Si tratta di un piccolo parallelogramma con base doppia dell'altezza. Sul lato obliquo a destra dell'osservatore si trova un trapezio rettangolo con il lato obliquo che risulta essere il prolungamento dell'altezza del parallelogramma e l'altezza del trapezio perpendicolare al lato obliquo del parallelogramma. L'altro lato obliquo del parallelogramma risulta essere un lato obliquo di un altro trapezio rettangolo, in cui la base minore è il prolungamento dell'altezza del parallelogramma.
Sapete che la base del parallelogramma tocca il bordo sinistro della tela; le base del trapezio rettangolo di sinistra toccano il bordo alto della tela; l'altezza del trapezio rettangolo a destra  tocca il lato destro della tela; la base maggiore dello stesso trapezio tocca il lato in basso della tela.
Sapete inoltre che le altezze del parallelogramma sono quelle relative alla base e che il parallelogramma è posto in orizzontale, rispetto al bordo inferiore della tela.
Van Den Foss, inoltre non ha colorato nulla, a parte il poligono suddetto.
Quale sarà il rapporto tra area colorata e tela grezza?

Con tutti i lati obliqui presenti mi sento un poco storta pure io, ossia la Vostra Nonna Rosa.

Nessun commento:

Posta un commento