lunedì 24 dicembre 2012

fine del mondo e buon Natale

Scusate per il ritardo, ma, in attesa della fine del mondo maya, mi ero rifugiata in un apposito rifugio di sicurezza: Marte!
Non appena ho saputo che il mondo era integro, mi sono ripromessa di ritornare per tempo. Infatti eccomi qui a discutere, da buona Befana, con Babbo Natale. Mi ha subito proposto un problemino, a suo dire "semplice semplice". Eccolo, quale augurio di un sereno Natale a tutti Voi, alunni 1 A, 2 A, 3 A e di altre sezioni, in tutta Italia:
"Babbo Natale sta partendo, con la sua slitta e tutti i regali da caricare. Chiede aiuto ai suoi elfi caricatori. Ordina che i pacchi siano ben ordinati, in file contenenti lo stesso numero di pacchi. Gli elfi cercano di rispettare l'ordine di Babbo Natale. Provano a ordinare i regali in pile da 2 pacchi; al termine ne avanza, fuori  e in disordine uno. Provano con pile da 3, ma succede la medesima cosa. Riprovano con pile da 4, poi da 5, in seguito da 6 pacchi. Non cambia nulla. Rimane sempre fuori dalle pile così formate un solo pacco. Gli elfi chiedono aiuto ad altri elfi: provano con pile da 7, poi da 8, da 9, da 10. Rimane sempre fuori quel pacchetto regalo, oramai odiato dagli elfi. Dopo non poco tempo gli elfi ci riprovano con pile da 11 pacchi, da 12, da 13, poi da 14 pacchi. E sempre quel pacco ribelle rimane fuori dalle pile, in disordine. Provano con pile da 15, da 16, infine da 17. Ma quel pacco rimane lì, fuori da ogni ordine. Gli elfi decidono allora di comunicare la faccenda a Babbo Natale. Babbo Natale, per risolvere la questione decide che quel pacco non sarà consegnato al destinatario. Gli elfi propongono allora di consegnarlo solo se il destinatario riesce a dire quanti pacchetti deve consegnare Babbo Natale.".
Provateci anche Voi! Escludendo il Vostro pacchetto, sapreste dire quanti pacchi dovrà consegnare Babbo Natale questa notte? Usate pure la calcolatrice!
Buon Natale a tutti Voi, alle Vostre famiglie, ai Vostri amici. Nonna Rosa

Nessun commento:

Posta un commento