lunedì 3 dicembre 2012

uno schema per le espressioni con frazioni


Gentilissimi, come si risolvono le espressioni con frazioni?
Come ben saprete, ogni espressione è un algoritmo che risolve un problema (uno solo, oppure una serie di problemi). In altre parole, magari più precise, dato un problema è sempre possibile risolverlo mediante una espressione. Se, nel problema da risolvere, compaiono frazioni, allora l’espressione-algoritmo ricavata da tale problema sarà con frazioni.
I passaggi per risolvere espressioni con problemi sono, solitamente, in numero maggiore, rispetto ad una espressione con numeri naturali. Proviamo ad individuare per tappe questi passaggi. Per fare ciò ricorriamo ad un esempio:
a)    {(3/2) 3   - ½ [( 10/4 – 1) 2   - ¾ +1/2] – (1/2) 3}: (3/2) 2   =
Come primo “passaggio” osserviamo attentamente l’espressione. RicordateVi di ricopiare esattamente il testo. Cerchiamo di individuare “il punto critico”, ossia il punto, o l’operazione, oppure il passaggio, in cui “a prima vista” sia maggiormente facile l’errore, anche di copiatura. In questo caso, come pure in altre espressioni, si tratta di ripetizioni di numeri, e non di operazioni particolarmente “difficili”. A mio avviso “il punto critico” è dal punto “… + ½ ] sino alla fine dell’espressione. Se pensate sia utile per ravvivare la Vostra attenzione, sottolineate, a matita, tale parte dell’espressione stessa.
b)    {(3/2) 3   - ½ [( 10/4 – 1) 2   - ¾+1/2] – (1/2) 3}: (3/2) 2   =
Osservate ancora: vi sono frazioni “riducibili ai minimi termini”? Se la risposta è “SI”, riducete tali frazioni. In questo caso la frazione 10/4 si può ridurre in 5/2.
c)     {(3/2) 3   - ½ [( 5/2 – 1) 2   - ¾+1/2] – (1/2) 3}: (3/2) 2   =
Sono sottintese alcune operazioni? Se Vi serve, per non sbagliare, inserite le operazioni sottintese o mancanti. Quale operazione è “sparita tra ½ e la parentesi quadra aperta? Sicuramente una moltiplicazione!
d)    {(3/2) 3   - ½ x [( 5/2 – 1) 2   - ¾+1/2] – (1/2) 3}: (3/2) 2   =
Nell’espressione si trovano numeri interi che “bisogna” trasformare in frazioni? L’unico intero presente è “1”, all’interno della tonda dopo la parentesi quadra. Può essere utile “trasformare” 1 in 1/1? Nel caso di addizioni e sottrazioni a due termini, come numeri misti, si può anche evitare. Nel caso di divisioni, moltiplicazioni e potenze, è meglio “trasformare”. Se non avete ben compreso i numeri misti, “trasformate” comunque. Proviamo a “trasformare”:
e)    {(3/2) 3   - ½ x [( 5/2 – 1/1) 2   - ¾+1/2] – (1/2) 3}: (3/2) 2   =
Controlliamo se vi sono divisioni “semplici”, ossia con un solo divisore numerico, indipendentemente dalle parentesi. Come ben sapete, l’operazione di divisione è sostituita da una moltiplicazione. Inoltre, al posto del divisore, scriviamo il suo inverso. Per trovare l’inverso di un numero è sufficiente mettere il numeratore al posto del denominatore e viceversa. In questo caso l’ultima operazione è “diviso (3/2) alla seconda. Sostituendo l’espressione diventa:
f)      {(3/2) 3   - ½ x [( 5/2 – 1/1) 2   - ¾+1/2] – (1/2) 3}x (2/3) 2   =
Risolviamo le POTENZE ALL’INTERNO DELLE TONDE. In questa espressione non ve ne sono.
g)    {(3/2) 3   - ½ x [( 5/2 – 1/1) 2   - ¾+1/2] – (1/2) 3}x (2/3) 2   =
Risolviamo le moltiplicazioni all’interno delle tonde. In questa espressione non ve ne sono. Se non Vi siete distratti, non vi saranno divisioni (vedi punto e) ).
h)    {(3/2) 3   - ½ x [( 5/2 – 1/1) 2   - ¾+1/2] – (1/2) 3}x (2/3) 2   =
Risolviamo addizioni e sottrazioni dentro le tonde CONSECUTIVAMENTE. In questo caso dobbiamo risolvere (5/2 – 1/1). Tracciamo la linea di frazione e, PRIMA, mettiamo il segno dell’operazione, POI individuiamo il minimo comune denominatore, o mcd.
i)      {(3/2) 3   - ½ x [( 5– 2/2) 2   - ¾+1/2] – (1/2) 3}x (2/3) 2   =
Se la parentesi tonda ha un esponente, lasciamo il risultato dentro alla tonda, come in questo caso.
j)      {(3/2) 3   - ½ x [(3/2) 2   - ¾+1/2] – (1/2)3}x (2/3) 2   =
Risolviamo le tonde con esponente esterno. Riduciamo quando possibile. Scriviamo il risultato e togliamo le tonde.
k)     {27/8   - ½ x [9/4 - ¾+1/2] – 1/8}x 4/9 =
Riprendiamo i punti da e) a j) per le parentesi quadre.
l)      {27/8   - ½ x [9-3+2/4] – 1/8}x 4/9 =
m)  {27/8   - ½ x [8/4] – 1/8}x 4/9 =
8/4 è riducibile, quindi 8/4 = 2 = 2/1
n)    {27/8   - ½ x 2/1 – 1/8}x 4/9 = Riprendiamo i punti da e) a j) per le parentesi graffe.
o)    {27/8 – 1/1 – 1/8}x 4/9 =
p)    {27 – 8– 1/8}x 4/9 =
q)    18/8 x 4/9 = Riprendiamo i punti da e) a j) per le operazioni fuori parentesi.
r)     9/2 x 4/9 =
s)     2/1= Se necessario, oltre alla riduzione, scriviamo il risultato, se intero, come in questo caso, COME NUMERO NATURALE.
t)     2/1 = 2    RICONTROLLATE SEMPRE, SE AVETE TEMPO A DISPOSIZIONE, PARTENDO DALL’ULTIMO PASSAGGIO, SINO AL PRIMO.
{[(N)]R} = la Vostra, speriamo, nonna matematica “preferita”

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