giovedì 28 marzo 2013

enti geometrici fondamentali - uno: il punto

Gentilissimi 1 A, come è possibile considerare la geometria? Sicuramente tutti i libri di testo risponderanno che "la geometria è un ramo della Matematica che si occupa di figure, spazio, misure.". E' "la misura della terra". Tutto vero, sicuramente.
Mi permetto di suggerire che la geometria è "rispetto di regole".
La geometria è un "gioco intelligente". E' un gioco strutturato. Cosa significa? Significa che, se rispetto le regole, riesco a giocare. Se non rispetto le regole, oppure se le cambio, non riesco a giocare.
Sono certa che, mentre a me piace pinnacola e, ovviamente, Machiavelli, a Voi potrebbero interessare Pokemon, calcio e ateltica. Oppure ippica, surf e bocce.
Come si impara a giocare? La risposta è la medesima della domanda "come si impara la geometria?".
Per imparare a giocare devo, necessariamente, conoscere gli strumenti di gioco. In geometria gli strumenti di gioco sono detti "enti geometrici fondamentali". Devo saper riconoscere i quadri dalle picche, le bocce dal boccino, la mia corsia dalle altre. Mentre nei giochi strutturati e in quasi tutti gli sport tali strumenti sono definiti sul regolamento, in Geometria gli enti fondamentali non sono "spiegabili", pur essendo intuitivi. Si tratta di concetti, idee che tutti dovrebbero intuire, come significato. Si tratta di concetti astratti: nessuno ha mai visto, davvero, un punto. Eppure tutti sanno rappresentare "un punto". Quindi: se cerchiamo di spiegare il concetto di punto, tale spiegazione è complessa (e, forse, non utile, alle medie); se cerchiamo di indicarne le "regole", forse, solo forse, potremmo imbarcarci in una avventura divertente, potremmo imparare un nuovo gioco, o un nuovo strumento di gioco.
Come, con le stesse carte si riesce a giocare a scopone scientifico, piuttosto che a rubamazzetto, solo cambiando le regole, se si vuole giocare tali regole devono essere definite PRIMA del gioco stesso.

Gli enti geometrici fondamentali sono tre: punto, retta, piano.

Non potendo spiegare il punto, ne diamo alcune caratteristiche.

Il punto è un ente geometrico fondamentale. E' zero-dimensionale, ossia non è misurabile. Si rappresenta con un puntino indicato da una lettera maiuscola dell'alfabeto.

Attenti! Si rappresenta con un punto E CON UNA LETTERA MAIUSCOLA. Senza lettera non abbiamo rappresentato alcunché, in Geometria.

Sullo stesso piano non è possibile indicare due punti con la stessa lettera. E' possibile indicare due punti utilizzando, ad esempio, le lettere A1, A2, A3, oppure A', A'', A''. NON E' POSSIBILE INDICARE UN PUNTO SENZA ALCUNA LETTERA CHE LO INDIVIDUI.

Alla prossima occasione, Vi indicherò alcune definizioni di punto di matematici ed esperti famosi. NR

Nessun commento:

Posta un commento