martedì 5 marzo 2013

proprietà delle potenze - due

Gentilissimi, continuiamo con le proprietà delle potenze. Dopo il prodotto di potenze con ugual base, ecco "il quoziente di potenze con ugual base".
Cosa significa "quoziente di potenze con base uguale"? Significa che stiamo parlando di una divisione tra potenze. In altre parole sia il dividendo sia il divisore sono potenze. Entrambe queste potenze hanno la stessa base.
Ad esempio:
1) 9exp7 : 9exp4 = "nove alla settima diviso nove alla quarta"
2) come si risolvono queste operazioni? Se con il Prodotto si sommano ("Più") gli esponenti, con la Divisione si esegue la Differenza tra gli esponenti."Col P si fa P, col D si fa D"! Per questo, allora, bisogna sottrarre i due esponenti, quindi:
9 exp (7-4) = 9 exp 3
3) Se l'esponente non è indicato, si sottintende exp 1. Come per la proprietà "prodotto di potenze con base uguale, è possibile che la divisione sia con più divisori. Con un esempio:
13 exp 11 : 13 exp 5 : 13 = 13 exp (11-5-1) = 13 exp 5
In altre parole, col "quoziente di potenze con base uguale, il risultato sarà una potenza. La base sarà uguale. L'esponente sarà la differenza tra gli esponenti".
Ed ora tocca a Voi:
4) 35 exp 21 : 35 exp 7 =
5) 89 exp 14 : 89 exp 5 : 89 exp 2 : 89 =
Un paio di esercizi al giorno tolgono l'insufficienza di torno. Torno?  La conosco! Brava studentessa, ma la scarsa attenzione a scuola non le consente di ottenere risultati sempre adeguati. Speriamo che non sia così! NR

Nessun commento:

Posta un commento