domenica 10 marzo 2013

equazioni incoscienti?

Gentilissimi, una recente ricerca ha mostrato, ovviamente per chi le conosce, che anche inconsciamente il nostro cervello può risolvere equazioni. Il procedimento, con vari passaggi, per risolvere una equazione può essere anche non conscio. Forse le conclusioni paiono un poco "esagerate". Leggete, continuando, tuttavia, a fare esercizio quotidiano. Come al solito l'articolo è tratto da una newsletter (Le Scienze), solo lievemente modificato. NR


linguaggio matematica psicologia
La coscienza non è indispensabile per leggere e far di conto
© Colin Anderson/Corbis 

                                                                   © Westend61/Corbis
Funzioni mentali superiori, come l'elaborazione del senso delle parole e la soluzione di equazioni aritmetiche, non richiedono sempre un intervento cosciente. Lo dimostra un nuovo studio sperimentale, in cui i volontari hanno inconsciamente dato un significato a espressioni verbali e numeriche nell'arco di una presentazione subliminale.(red)
La coscienza è davvero indispensabile per elaborare processi astratti, simbolici o che richiedono un certo insieme di regole? Probabilmente no, secondo un articolo apparso sui “Proceedings of the National Academy of Sciences”, firmato da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di psicologia, del Dipartimento di scienze cognitive e del Centro per lo studio della razionalità, della Hebrew University, a Gerusalemme. L'articolo illustra i risultati di una serie di esperimenti che dimostrano che frasi composte da più parole possono essere elaborate al di fuori della consapevolezza cosciente. Allo stesso modo, equazioni aritmetiche complesse, che richiedono diversi passaggi, possono essere risolte in modo non cosciente. I ricercatori hanno usato una tecnica detta Continuous Flash Suppression (CFS), che permette di presentare stimoli visivi subliminali per alcune centinaia di millisecondi, un arco di tempo abbastanza ampio da consentire ai meccanismi inconsci di operare con un certo agio. La tecnica consiste nella presentazione di uno stimolo bersaglio a un occhio e, simultaneamente, di schemi colorati in rapida successione all'altro (10 frame al secondo). Finché lo stimolo bersaglio non arriva alla coscienza, questa è saturata dagli stimoli colorati, con un effetto di soppressione che può durare anche alcuni secondi. Nella prima parte dell'esperimento, la tecnica CFS è stata usata per valutare il cosiddetto popping time, ovvero il tempo trascorso tra la presentazione sullo schermo di uno stimolo verbale (come una lettera, una parola o una frase) e il riconoscimento cosciente da parte del soggetto, a cui era richiesto di premere un tasto non appena riuscisse a coglierlo con l'occhio sinistro. Ai partecipanti sono state sottoposte frasi di tre parole, semanticamente coerenti oppure incoerenti. Nel primo caso, si trattava di associazioni verbo-complemento oggetto come “bevo il caffè” o “stiro la camicia”, nel secondo caso di frasi come “stiro il caffè”.  Questa differenza è il punto cruciale della ricerca, dal momento che l'ipotesi di partenza, poi verificata grazie ai test, era che le espressioni prive di senso avessero un popping time minore, ovvero arrivassero alla coscienza prima di quelle sensate. Il fatto che il soggetto si accorgesse che “qualcosa non andava” in una frase indicava che era elaborata inconsciamente prima di avere il tempo di arrivare alla coscienza. Uno schema sperimentale molto simile è stato usato per verificare l'elaborazione inconscia di calcoli aritmetici, ottenendo risultati analoghi.  In conclusione, questi esperimenti sembrano confermare alcune recenti ricerche, secondo le quali molte funzioni di livello superiore, tradizionalmente associate alla coscienza, possono essere svolte in modo non conscio. Come dimostrano i test condotti presso la Hebrew University, due facoltà squisitamente umane, come l'elaborazione semantica delle parole e la soluzione di equazioni aritmetiche, non richiedono sempre la coscienza.
(14 novembre 2012)





Nessun commento:

Posta un commento