mercoledì 20 marzo 2013

un problema di "range"

Gentilissimi, è possibile che un problema abbia una soluzione compresa tra due estremi, definiti e/o calcolabili? La risposta è: "Certamente!". Si tratta di problemi la cui soluzione è "a range". In altri termini, qualsiasi numero (o quasi), compreso tra un numero minore (a) ed un numero maggiore (b) fornisce una soluzione valida. Un esempio banale potrebbe essere il seguente:

Il camionista Fabio ha caricato casse di agrumi. Ogni cassa pesa 25 kg. Il peso trasportabile dal camion è, al massimo, di 750 kg. Quante casse ha caricato Fabio?

Una volta scritti dati e richiesta, appare evidente che dobbiamo rileggere il testo. Ad un primo approccio sembra che siano mancanti alcuni dati. Tuttavia questo non è vero. I dati sono sufficienti per una risposta. Non si tratta di una risposta determinata. Si tratta di una risposta, appunto, "a range".
Se, al massimo (dato relazionale) Fabio potrà caricare 750 kg, questo significa che, al massimo potrà aver caricato 750:25 casse = ossia 30 casse. Rileggiamo il testo: "Fabio ha caricato casse". Possiamo quindi dire che Fabio ha caricato 1 cassa? A mio avviso la parole "casse" indica, come minimo, due casse. Tuttavia, se il testo non è in verifica, si potrebbe pensare che ne possa caricare anche una sola. Possiamo ipotizzare che Fabio carichi una parte di una cassa? Dalla lettura del testo direi di no! Stiamo parlando di numeri interi o numeri N.
Ricapitolando: Fabio ha caricato un numero di casse compreso tra 2 e 30. Questa è proprio la soluzione cercata. La soluzione dei problemi a range è indicata nel modo seguente, o con un procedimento simile:

1<casse caricate da Fabio<31

Non si tratta di problemi che solitamente sono affrontati negli eserciziari. Tuttavia, nella vita quotidiana, sono problemi che si affrontano quasi quotidianamente. Mi conviene acquistare la lavastoviglie, prendendo i mezzi pubblici per recarmi al lavoro, oppure faccio il pieno, magari mantenendo velocità il più possibile ridotte, e risparmio per il mese prossimo?
Non Vi sembra un problema che, in altri termini, avete già affrontato?
Se pensate sia utile, commentate e rispondete. Se volete inserirò in futuri post problemi simili, della stessa tipologia.
Una nonna a cui si è rotta la lavastoviglie. Nonna Ro(tt)sa

Nessun commento:

Posta un commento