Gentilissimi, Vi chiedo
scusa se non ho potuto terminare ieri. Proseguiamo:
M) nel primo tempo abbiamo
un vantaggio di 4 goal, ma, indicato dal
segno “-“, nel secondo tempo ci hanno annullato 12 goal, fatti da noi,
ossia in precedenza conteggiati. Abbiamo vinto o perso? Se il risultato fosse, nel
primo tempo, ad esempio, 21 a 17, ma ci annullassero 12 goal fatti, il nuovo
risultato sarebbe 9 a 17. E così, in realtà, abbiamo perso, quindi il
risultato, detto somma algebrica, sarà negativo. Inoltre, per quanto detto
sopra, siamo in svantaggio di 8 goal. A questo punto possiamo dire che: (+4) –
(+12) = -8;
N) in questo incontro
stiamo perdendo di 6 goal, ma (sempre lo
stesso ma), nel secondo tempo, annullano 13 goal ai nostri avversari. Se il
risultato fosse stato, ad esempio, di 15 a 21, ora, dopo l’annullamento dei
goal alla squadra avversaria, ossia di goal che abbiamo subito, il risultato
sarà 15 a 8. Per cui abbiamo vinto noi. La somma algebrica è positiva. Abbiamo
vinto di 7 goal. Quindi: (-6) – (-13) = +7;
P) nel primo tempo siamo
sotto di 8, ma (ancora quel “ma”), nel secondo tempo, annullano 3 goal agli
avversari. Ne hanno annullati pochi, per la vittoria a nostro favore. Abbiamo
sicuramente perso. Di quanto abbiamo perso? Vediamo un poco! Se il risultato
fosse stato di 20 a 12, ore sarebbe di 17 a 12. Per cui abbiamo perso di 5
goal. Quindi: (-8) - (-3) = -5.
Con la prossima volta, o con
i futuri post, dovremmo terminare l’addizione algebrica a due termini.
Sappiate, tuttavia, che il discorso, ed il ragionamento sottostante, non cambia
di molto, anche con più termini. Si tratta, semplicemente, di cambiare ed allargare il campo di
indagine. In altre parole, non sarà più un discorso su un solo incontro, ma su
più partite. E’ come se analizzassimo la differenza reti in un torneo, o in un
campionato.
Una stanca nonna!
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