lunedì 1 ottobre 2012

Un altro numero di telefono

Gentilissimi,
quando ci accorgiamo di parlare di numeri, siamo proprio sicuri che di numeri si tratti?
A cosa servono i numeri? In maniera molto semplificata, possiamo dire che i numeri servano a contare (1,2,3,4,...), quantificare (nel mio astuccio ci sono sette penne; ho 67 anni; sono alta 1,54 m; ...), ordinare (siamo alunni di prima A; il terzo mese è marzo; il Napoli, nella classifica di serie A, è primo; ...).
Se ciò fosse corretto, potremmo sbagliarci dicendo "il mio numero di telefono". Forse si tratta di cifre. Infatti, quando dettiamo il numero di telefono, utilizziamo una dicitura "per gruppi": 06 343 225 12, oppure zerosei trecentoquarantatre duecentoventicinque dodici. Non diremo sicuramente "zero seicentotrentaquattromilioni trecentoventiduemila cinquecentododici". Provate allora ad individuare il numero di telefono della signora Gisella:
"Il numero di telefono della signora Gisella è composto da 10 cifre. Tali cifre si possono anche ripetere più volte. La prima cifra è data dal terzo numero dispari dopo 3; la seconda dal numero precedente il quarto numero pari, partendo da zero; la terza dal numero di cifre della parola che indica, in italiano, il quinto numero; la quarta dalla terza parte della prima cifra; la quinta dal resto tra seconda e quarta cifra; la sesta dalla differenza tra seconda e quarta cifra; la settima cifra è data dalla differenza tra le somme "prima cifra più quinta cifra" e "seconda cifra più quarta cifra"; l'ottava cifra è data dalla metà della sesta; la nona cifra è data dalla metà della somma tra ottava e decima cifra, sapendo che tutte le cifre sono diverse tra loro. Qual è il numero di telefono della signora Gisella?".

Se siete troppo veloci, provate a cercare un altro post in cui si parla di numeri telefonici, poi sappiatemi dire.
Ciao a tutti (e alla mia amica Gisella!). Nonna Rosa

Nessun commento:

Posta un commento