martedì 30 ottobre 2012

proprietà delle quattro operazioni - proprietà associativa

Gentilissimi, come detto in un post precedente, proviamo ad analizzare le proprietà delle quattro operazioni. Sia la moltiplicazione sia l'addizione hanno proprietà associativa. Come già indicato, associare significa mettere assieme per uno scopo, con una finalità. Quel potrebbe essere lo scopo di associare numeri? Se riportiamo tale considerazione alle parole, allora, quale potrebbe essere lo scopo di associare parole? Forse comunicare con le altre persone? Scrivere un libro? Commentare un blog? Vedete che, come sempre, le finalità sono diverse, in base al contesto di riferimento. E come si "associa"? Proviamo con le parole. Se, ad esempio, consideriamo due parole: "MANI" e "CHINO", potremmo associarle, ossia, metterle assieme. Se scriviamo tali parole consecutivamente otterremo MANI CHINO, ossia MANICHINO. Per mettere assieme i numeri dovremmo "contarli assieme". Possiamo contare con l'operazione di addizione. Possiamo considerare la moltiplicazione come se fosse una addizione ripetuta. Per questo la proprietà associativa è di tali operazioni. Esistono giochi di parole che fanno riferimento alla proprietà associativa. Un esempio di tali giochi è la sciarada. In questo gioco il risultato, detto TUTTO o TOTALE o INTERO, si trova individuando le parti di cui è composto. Nell'esempio precedente (MANI+CHINO = MANICHINO) prima della sciarada si troverebbe SOL. 4+5 = 9. Questa scrittura indica che la soluzione è formata da una parola di 9 lettere, mentre la prima parte è formata da 4 lettere e la seconda da 5 lettere. Messe assieme, tali parole formano il tutto. Solitamente la sciarada è proposta in forma poetica, come poesia. Gli enigmisti esperti propongono le sciarade in rima. Personalmente non ne sono capace. Tuttavia Vi propongo un esempio di come potrebbe essere tale sciarada. Ogni sciarada è preceduta da un titolo. In questo caso potrebbe essere:

SICUREZZA IN MOTO (SOL. 4+5 = 9)

Per guidare usa la prima,
piegato, con la seconda, sul volante.
Non preoccuparti se l'intero,
non esce intero dal crash test.

Provo a spiegare: il titolo serve per sviare dalla soluzione corretta. Ho utilizzato i numero ordinali per indicare sia le marce sia le parti della sciarada. "La prima", ossia la prima parola. La prima parola si usa "per guidare". Per guidare si usano le MANI. La parola potrebbe essere, appunto, MANI.
"Piegato sul volante". La seconda parola ricorda un uomo, al maschile ("Piegato"), mentre sta guidando. Potrebbe trattarsi di un sinonimo di "piegato". Uno tra i sinonimi è CHINO. L'intero, ossia la soluzione della sciarada, non esce intero dal crash test. Per il crash test si usa un MANICHINO. Infatti MANI+CHINO=MANICHINO è la soluzione cercata. NR


Nessun commento:

Posta un commento