sabato 20 ottobre 2012

calcolo con numeri relativi (addizione algebrica - parte uno)

Gentilissimi,
vediamo un poco come si risolvono le operazioni con numeri relativi. Le operazioni che dovreste conoscere sono: addizione e sottrazione, moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza ed estrazione di radice.
A mio avviso, più che una teoria delle operazioni, conviene affrontare l'addizione algebrica come se fosse il risultato di una partita, vedete Voi di quale sport. Facciamo esempi:
A) (+3) + (+7) =                    che possiamo leggere (+3) e (+7) =
B) (+5) + (+2) =
C) (-4) + (-9) =
D) (-11) + (-6) =
Nei casi A,B stiamo sommando valori concordi positivi. E' come se, in una partita di calcio, dicessimo:
A) nel primo tempo sto vincendo di 3 goal (+3) e, che corrisponde al segno "+" tra le parentesi, nel secondo tempo vinco di altri 7 goal (+7). E' evidente che ho vinto questa partita. Ossia il risultato somma avrà segno positivo. Con quanti goal di vantaggio ho vinto questa partita? Se ne avevo 3 di vantaggio nel primo tempo e nel secondo tempo ne segno 7 in più dell'altra squadra, mi sembra evidente che, al termine dell'incontro abbia segnato 10 goal in più, ossia (+10). Quindi (+3) + (+7) = +10. A questo punto possiamo anche sottintendere, nel risultato, il segno "+". Vi consiglio, tuttavia, per evitare dimenticanze, di mettere sempre il segno anche ai risultati;
B) con lo stesso ragionamento possiamo dire di aver vinto anche questa partita. Abbiamo segnato 5 goal in più nel primo tempo e, che, ancora una volta, corrisponde al segno "+" tra le due parentesi, 2 goal in più nel secondo tempo. Quindi (+5) + (+2) = +7;
C) in questo caso ho perso il confronto con gli avversari in entrambi i tempi. Ho perso di 4 goal nel primo, e, il solito "*", di 9 nel secondo tempo. Ho così perso la partita, ossia il risultato avrà segno "-", di 13 goal. Quindi (-4) + (-9) = -13. In questo caso il segno è obbligatorio;
D) anche in questa partita ho subito una sconfitta, perdendo di 11 goal nel primo tempo e (il solito "e") di 6 goal nel secondo tempo. Quindi (-11) + (-6) = -17
Ora breve pausa per esercitarVi.
Se riesco continueremo con le addizioni in un prossimo e, speriamo vicino temporalmente, post.
Una criptica nonna!

Nessun commento:

Posta un commento