domenica 21 ottobre 2012

calcolo con i numeri relativi (addizione algebrica - terza parte)

Gentilissimi,
ecco la terza parte di spiegazione, o quasi, su come si effettuano i calcoli più semplici con i numeri relativi. Prima di iniziare una premessa: se, durante esercizi di calcolo con i numeri relativi, Vi trovate di fronte a quella che potrebbe essere una sottrazione, ricordate che, anch'essa è detta "addizione algebrica". Ed ora gli esempi:
L) (+8) - (+3) =
M) (+4) - (+12) =
N) (-6) - (-13) =
P) (-8) - (-3) =
Ricordiamoci che, sempre per analogia, possiamo considerare, ancora una volta, questi calcoli come se fossero i risultati parziali, oppure i goal di differenza, di una partita di calcio. Cosa succede in questi casi? Il segno "-" indica, o potrebbe indicare, che sono stati annullati alcuni goal. Quali? Vediamo caso per caso:
L) nel primo tempo abbiamo segnato 8 goal in più degli avversari, ma, nel secondo tempo, ci vengono annullati 3 goal fatti. Se, per esempio, il risultato del primo tempo fosse stato 13-5, ci vengono annullati 3 goal. Quindi il nuovo risultato sarebbe 10-5. Nel caso, stavamo vincendo di 8 e, con 3 goal annullati, vinceremo comunque di 5. Il risultato sarà a nostro favore di 5 goal, ossia (+5). Quindi: (+8) - (+3) = +5;
Gli altri casi a domani, se riesco. NR

Nessun commento:

Posta un commento