forse è meglio stare attenti in classe. Le richieste, anche di materiale, riguardante Scienze si stanno ripetendo in più occasioni. Cercate di imparare: prendere appunti è "strettamente personale". Solo se Vi esercitate, potrete acquisire tale capacità.
Ecco perché, anche alle nonne, a volte, "viene il sistema nervoso".
Inizio con una serie di domande che, assolutamente non esaustive, possono servirVi per preparare una verifica. Ho provato ad indicare con T le domande, presumibilmente, di teoria; con C sono siglate le eventuali domande di "collegamento interdisciplinare" (e non, vedi "sinestesia"); con L sono riportate un breve elenco di domande relative al linguaggio specifico. Le domande sono messe in rigoroso ordine sparso. Studiate comunque tutto quanto: rimane il sistema migliore!
1) SPIEGA LA
STRUTTURA DEL NEURONE (T)
2) COSA SONO E
A COSA SERVONO I NEURONI MIRROR? (T)
3) SPIEGA I
DIFFERENTI TIPI DI MEMORIA (T)
4) QUALI SONO
LE CAUSE NON ACCIDENTALI PER UN NON PERFETTO FUNZIONAMENTO DELLA MEMORIA? ( C )
5) QUALI SONO GLI
AMBITI DI CONTROLLO DEL SISTEMA NERVOSO UMANO? ( C )
6) COS’È IL
“SISTEMA NERVOSO” ? (T)
7) COME
FUNZIONA UN NEURONE? ( C )
8) COME È
POSSIBILE STIMOLARE I NEURONI? ( C)
9) COME È
SUDDIVISO L’ENCEFALO? (T)
10) COME SONO
DETTE LE SOSTANZE CHIMICHE TRASMESSE DA NEURONE A NEURONE? (L)
11) INDICA I SENSI
E GLI ORGANI DI SENSO. (T)
12) SPIEGA LE
EVENTUALI CORRELAZIONI TRA SENSI. FAI ALMENO UN ESEMPIO ADEGUATO ( C)
13) COSA SONO E
A COSA SERVONO LE PAPILLE GUSTATIVE? (T)
14) QUANTI E
QUALI SONO I SAPORI PERCEPITI DALL’UOMO? (T)
15) INDICA UN
ESPERIMENTO, TRA QUELLI PROPOSTI IN CLASSE, CHE RIGUARDI I SAPORI. (T)
16) PER QUALE
MOTIVO L’OLFATTO INTERAGISCE COL GUSTO, NELL’UOMO? ( C )
17) PER OGNUNO
DEI SAPORI CHE CONOSCI, INDICA UN CIBO “ADEGUATO”. (T)
18) SPIEGA I
PRINCIPALI DIFETTI DELLA VISTA. (T)
19) QUALI SONO
LE FUNZIONI DELLA VISTA? (T)
20) INDICA LA
STRUTTURA DELL’OCCHIO. (T)
21) QUALI COLORI
RECEPISCE MEGLIO L’OCCHIO UMANO? PERCHÉ? ( C )
22) A COSA
SERVONO LE PALPEBRE? (T)
23) COME SI
CHIAMA LA MUCOSA CHE PROTEGGE LE PALPEBRE? (L)
24) COME SI
CHIAMANO I RECETTORI DELLA LUCE? (L)
25) INDICA UN
ESPERIMENTO PER INDIVIDUARE IL PUNTO CIECO. (T)
26) COSA SI
INTENDE CON PRESBIOPIA? (T)
27) COS’È
L’ASTIGMATISMO, COME DIFETTO DELLA VISTA? (T)
28) SPIEGA COME
FUNZIONA L’OLFATTO (T)
29) SPIEGA LA
STRUTTURA DELL’ORECCHIO (T)
30) COME SONO
DETTE LE OSSA DELL’ORECCHIO? (L)
31)
COME SI CHIAMANO I RECETTORI DELLA PELLE? (L)
32) COSA SONO I
CORPUSCOLI TATTILI? (T)
33) DESCRIVI
COME FUNZIONA L’EQUILIBRIO NELL’UOMO. (T)
34) PER QUALE
MOTIVO PROBABILE VI SONO POCHI RECETTORI DEL DOLORE SUL PALMO DELLA MANO? ( C )
35) QUALI
SENSAZIONI TATTILI SONO DISTINGUIBILI NELL’UOMO? (T)
36) INDICA UN
ESPERIMENTO, TRA QUELLI PROPOSTI IN CLASSE, CHE RIGUARDI IL TATTO. (T)
37) COME SI
TRASMETTE IL SUONO NELL’ORECCHIO? ( C )
38) COME È FATTO
L’ORGANO DELL’EQUILIBRIO? (T)
39) COME SONO
DETTE LE TRE MEMBRANE CHE RICOPRONO L’ENCEFALO? (L)
40) COSA SI
INTENDE CON CHEMORECETTORI? (L)
Una nonna a volte "nervosa".
Nessun commento:
Posta un commento