lunedì 19 novembre 2012

APPUNTI SISTEMA NERVOSO ?

Gentilissimi,
forse è meglio stare attenti in classe. Le richieste, anche di materiale, riguardante Scienze si stanno ripetendo in più occasioni. Cercate di imparare: prendere appunti è "strettamente personale". Solo se Vi esercitate, potrete acquisire tale capacità.
Ecco perché, anche alle nonne, a volte, "viene il sistema nervoso".
Inizio con una serie di domande che, assolutamente non esaustive, possono servirVi per preparare una verifica. Ho provato ad indicare con T le domande, presumibilmente, di teoria; con C sono siglate le eventuali domande di "collegamento interdisciplinare" (e non, vedi "sinestesia"); con L sono riportate un breve elenco di domande relative al linguaggio specifico. Le domande sono messe in rigoroso ordine sparso. Studiate comunque tutto quanto: rimane il sistema migliore!

1)     SPIEGA LA STRUTTURA DEL NEURONE (T)
2)     COSA SONO E A COSA SERVONO I NEURONI MIRROR? (T)
3)     SPIEGA I DIFFERENTI TIPI DI MEMORIA (T)
4)     QUALI SONO LE CAUSE NON ACCIDENTALI PER UN NON PERFETTO FUNZIONAMENTO DELLA MEMORIA? ( C )
5)     QUALI SONO GLI AMBITI DI CONTROLLO DEL SISTEMA NERVOSO UMANO? ( C )
6)     COS’È IL “SISTEMA NERVOSO” ? (T)
7)     COME FUNZIONA UN NEURONE? ( C )
8)     COME È POSSIBILE STIMOLARE I NEURONI? ( C)
9)     COME È SUDDIVISO L’ENCEFALO? (T)
10)  COME SONO DETTE LE SOSTANZE CHIMICHE TRASMESSE DA NEURONE A NEURONE? (L)
11)  INDICA I SENSI E GLI ORGANI DI SENSO. (T)
12)  SPIEGA LE EVENTUALI CORRELAZIONI TRA SENSI. FAI ALMENO UN ESEMPIO ADEGUATO ( C)
13)  COSA SONO E A COSA SERVONO LE PAPILLE GUSTATIVE? (T)
14)  QUANTI E QUALI SONO I SAPORI PERCEPITI DALL’UOMO? (T)
15)  INDICA UN ESPERIMENTO, TRA QUELLI PROPOSTI IN CLASSE, CHE RIGUARDI I SAPORI. (T)
16)  PER QUALE MOTIVO L’OLFATTO INTERAGISCE COL GUSTO, NELL’UOMO? ( C )
17)  PER OGNUNO DEI SAPORI CHE CONOSCI, INDICA UN CIBO “ADEGUATO”. (T)
18)  SPIEGA I PRINCIPALI DIFETTI DELLA VISTA. (T)
19)  QUALI SONO LE FUNZIONI DELLA VISTA? (T)
20)  INDICA LA STRUTTURA DELL’OCCHIO. (T)
21)  QUALI COLORI RECEPISCE MEGLIO L’OCCHIO UMANO? PERCHÉ? ( C )
22)  A COSA SERVONO LE PALPEBRE? (T)
23)  COME SI CHIAMA LA MUCOSA CHE PROTEGGE LE PALPEBRE? (L)
24)  COME SI CHIAMANO I RECETTORI DELLA LUCE? (L)
25)  INDICA UN ESPERIMENTO PER INDIVIDUARE IL PUNTO CIECO. (T)
26)  COSA SI INTENDE CON PRESBIOPIA? (T)
27)  COS’È L’ASTIGMATISMO, COME DIFETTO DELLA VISTA? (T)
28)  SPIEGA COME FUNZIONA L’OLFATTO (T)
29)  SPIEGA LA STRUTTURA DELL’ORECCHIO (T)
30)  COME SONO DETTE LE OSSA DELL’ORECCHIO? (L)
31)    COME SI CHIAMANO I RECETTORI DELLA PELLE? (L)
32)  COSA SONO I CORPUSCOLI TATTILI? (T)
33)  DESCRIVI COME FUNZIONA L’EQUILIBRIO NELL’UOMO. (T)
34)  PER QUALE MOTIVO PROBABILE VI SONO POCHI RECETTORI DEL DOLORE SUL PALMO DELLA MANO? ( C )
35)  QUALI SENSAZIONI TATTILI SONO DISTINGUIBILI NELL’UOMO? (T)
36)  INDICA UN ESPERIMENTO, TRA QUELLI PROPOSTI IN CLASSE, CHE RIGUARDI IL TATTO. (T)
37)  COME SI TRASMETTE IL SUONO NELL’ORECCHIO? ( C )
38)  COME È FATTO L’ORGANO DELL’EQUILIBRIO? (T)
39)  COME SONO DETTE LE TRE MEMBRANE CHE RICOPRONO L’ENCEFALO? (L)
40)  COSA SI INTENDE CON CHEMORECETTORI? (L)

Una nonna a volte "nervosa". 

Nessun commento:

Posta un commento