venerdì 6 marzo 2020

LATTE DI ALPACA

Gentilissimi e gentilissime,
dedichiamo questo post a tutti coloro che sono colpiti dalla malattia  CoV-ID-19. Tale malattia è causata da un virus, classificato ufficialmente come SARS CoV-2.
Quindi CoV-ID-19 è la malattia e SARS-CoV-2 il virus.
Forse saranno, le righe precedenti, come le poche sottostanti, l'unico caso, in questo blog, di seria serietà.
Come sapete il nostro e Vostro blog vorrebbe presentare, in modo ludico, gli aspetti matematici della vita quotidiana. E la vita quotidiana è fatta pure di relazioni.
Per questo mando, a Voi e a tutte le persone che, in questo momento, stanno lottando contro questo virus, nel rispetto delle attuali vigenti norme, un abbraccio, almeno virtuale.
Considerazione matematica: il rapporto di contagio, ossia, detto in altri termini, quante persone può contagiare una persona portatrice del virus, è definita R0. (Erre con zero). Il valore di R0 per questo virus, sembrerebbe molto variabile. Secondo l'Istituto superiore della Sanità (ISS), a cui Vi rimando per le informazioni scientifiche e per evitare "bufale e panzane", o "fake news", come dite Voi giovanotti.
Secondo ISS, il valore  R0     varia, secondo le stime dell'Organizzazione mondiale della sanità, tra 1,4 e 2,5, al 23 gennaio 2020. Quando tale valore supera 1, si parla di epidemia. Le stime di due settimane dopo, al 5 febbraio, indicano un valore compreso tra 1,4 e 3,8.
Se il valore fosse inferiore a 1, l'epidemia si può contenere tranquillamente. E' per tale motivo che i governi, grazie alle indicazioni degli scienziati, hanno ordinato misure-argine.
E le Nonne non vedono i nipotini per molti giorni.

Passiamo alla parte più propriamente matematica. Questa parte è dedicata alle Giuste Pasticciere e alle Giovani Pallavoliste, nonché alle Venusiane Valenti. (Vedi titolo).

Ed ecco il problema da risolvere, ovviamente mediante due rette su piano cartesiano.

LATTE DI ALPACA

La fattoria-Agriturismo Bambi, famosa per il formaggio stagionato di alpaca, ha finanziato uno studio sul rapporto migliore tra chilogrammo di formaggio prodotto e chilogrammi di latte da utilizzare.
Per evitare gelosie, lo studio è stato affidato alle due società di analisi chimiche presenti in zona: la Marmolada Est e la Brunilde di Manhattan.
I due studi hanno prodotto, rispettivamente, tali equazioni:

Per Marmolada Est: y = +4x +2
Per Brunilde di Manhattan: y = - 3 x + 3

Le tre socie hanno poi richiesto, alla loro Nonna, quale delle due equazioni fosse quella corretta.
La Nonna ha risposto che entrambe erano corrette.

Utilizzando il metodo di rappresentazione di due rette su piano cartesiano, trovate quale sia il rapporto migliore kg formaggio/kg latte di alpaca.

Ovviamente sarà dato dalla coordinata x del punto di intersezione.

Buon lavoro!
Aspetto i Vostri risultati, scritti correttamente, con commento.

NR, Nonna Rosa


4 commenti:

  1. Gentilissimo Nonno, Sai che mi sembrava, essendo un'equazione, che sia necessario scrivere in altro modo?
    Oltretutto, non si parla di soluzione di un'equazione, ma di radice, non credi?
    Se scrivi meglio la "soluzione", forse sarà corretta!
    NR, Nonna Radice

    RispondiElimina
  2. *che fosse, anche le Nonne errano, NR

    RispondiElimina