domenica 1 marzo 2020

correzione verifica calcolo letterale (5)


Gentilissimi e gentilissime,
proseguiamo con l’ipotetica e virtuale correzione di una verifica di calcolo letterale.
Nel presente post affronteremo la moltiplicazione tra due polinomi e la divisione “polinomio : monomio”, lasciando a classi superiori la divisione tra polinomi.
Facciamo un esempio:
·        (-3 a4b3 + 5 a3b2 -4 a2b) (-6 a2 + 10 ab)
Potremmo applicare la proprietà distributiva della moltiplicazione (“il primo per il primo, il primo per il secondo, …”. Vi propongo, oggi, un metodo alternativo. Proveremo a risolvere tale operazione mediante una tabella a doppia entrata.
Costruiamo la tabella, osservando quanti monomi compongono il primo fattore. In questo caso sono 3. La nostra tabella avrà 3 righe, oltre a quella iniziale.
Osserviamo, in seguito, quanti monomi compongono il secondo fattore. In questo caso sono due. La nostra tabella, oltre a quella iniziale, avrà 2 colonne.
Inseriamo, in ogni cella della prima colonna, i singoli monomi del primo fattore, nel modo seguente:


          ·


-4 a2b


+ 5 a3b2


-3 a4b3



Inseriamo i singoli monomi del secondo fattore nella prima riga, nel modo seguente:
          ·
-6 a2
+ 10 ab
-4 a2b


+ 5 a3b2


-3 a4b3



A questo punto consideriamo le celle vuote. In esse si troverà il polinomio prodotto. Prendiamo una singola cella vuota. Per esempio la seconda cella della seconda riga. A sinistra, in corrispondenza, troviamo il monomio (+ 5 a3b2); in alto, in corrispondenza verticale, troviamo il monomio (+10 ab). Moltiplichiamo i due monomi e, nella cella considerata, scriviamone il loro prodotto, come spiegato in un post precedente (ricordo “SCLER0”). Otterremo (+ 50 a4b3).
          ·
-6 a2
+ 10 ab
-4 a2b


+ 5 a3b2

+ 50 a4b3
-3 a4b3



Completiamo, procedendo allo stesso modo, con le altre celle rimaste vuote. Otterremo una tabella così completata. I prodotti parziali sono in neretto:
          ·
-6 a2
+ 10 ab
-4 a2b
+ 24 a4b
-40 a3b2
+ 5 a3b2
-30 a5b2
+ 50 a4b3
-3 a4b3
+ 18 a6b3
-30 a5b4

Osserviamo se vi siano monomi simili. Se del caso, sommiamoli tra loro. Nell’operazione presente non si trovano, tra quelli in neretto, monomi simili. Trascriviamo i singoli monomi in ordine decrescente per la lettera “a”.


(-40 x
5y4 + 20 x4y2 – 15 x3y) : (- 5 x2y)Osserviamo se vi siano monomi simili.

Se del caso, sommiamoli tra loro. Nell’operazione presente non si trovano, in neretto, monomi simili. Trascriviamo i singoli monomi in ordine decrescente per la lettera “a”.
Ecco cosa otterremo:
+ 18 a6b3 -30 a5b4 -30 a5b2 + 50 a4b3 + 24 a4b -40 a3b2
Personalmente ho riordinato i monomi con uguale grado relativo della lettera a basandomi sul grado assoluto dei monomi, messi in ordine decrescente. Sono possibili, e, a volte, preferibili, altre modalità di “riordino”. Chiedete sempre alle Vostre Nonne come procedere.
Ora tocca a Voi. Provate a risolvere, con il metodo che preferite, la seguente moltiplicazione tra polinomi:

(-3c4d3 + 2 c3d2 – 5 cd) (+6c3d3 – 10 c2d2)

Passiamo alla divisione tra un polinomio e un monomio:
Come prima cosa, delimitiamo il campo di esistenza. Il divisore NON deve essere uguale a zero! Per ovviare a ciò è sufficiente indicare le singole lettere del divisore diverse da 0.
C.E. x0; y0
Ora applichiamo la proprietà distributiva verso destra. Per le Vincenti Venusiane, come pure per gli Agriturismi, si potranno utilizzare “a matita” le “freccette” (non rivolgendole verso i compagni o i docenti, Nonne comprese!). Per Parrucchiere e Batteristi, “tra una parentesi quadra chiusa e una aperta inseriamo obbligatoriamente il segno “+”. Otterremo quanto segue:
[(-40 x5y4): (- 5 x2y)] + [(+ 20 x4y2): (- 5 x2y)] + [( – 15 x3y ): (- 5 x2y)]
Ora risolviamo, sempre con “SCLER0”. Ricordo che, se non è indicato l’esponente, è sottinteso exp 1. Ricordo, inoltre, che, nella proprietà “quoziente di potenze con la stessa base” si sottraggono gli esponenti, ovviamente della stessa lettera. Se l’esponente di una lettera è 0, non scriviamo quella lettera:
[(+8 x3y3)] + [(- 4 x2y)] + [( +3 x )]
Togliamo le parentesi ed i segni “+”, presenti tra una quadra e l’altra, ed avremo il quoziente cercato (salvo fatti errori “nonneschi”!):
+8 x3y3 - 4 x2y +3 x
Ed ora a Voi:

(-35 a6b3 + 20 a4b2 – 15 a3b) : (-5 a2b)

Come sempre, potrete inviare richieste, spiegazioni e/o risposte mediante commento.
NR, Nonna Rispondente

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